Crostata con crema pasticciera

IMG_0226

Ingredienti:

Per la crema pasticciera:

1l di latte io ho usato quello senza lattosio 

230 g di zucchero

7 tuorli

110g farina 00

4 limoni

1 baccello di vaniglia

vanillina

Per la pasta frolla:

600 g di farina 00

200 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

220 g di burro

2 uova intere

1 tuorlo

4 limoni, ci serve la buccia grattugiata 

vanillina

1 pizzico di sale

Procedimento:

Partiamo facendo la crema pasticciera. Mettete uova, zucchero, vanillina e i semi della bacca di vaniglia in una pentola capiente e mescolate bene fino a formare un composto omogeneo e parzialmente  montato. Successivamente, unite la farina setacciata piano piano senza formare grumi. Intanto in un’altra pentola, mettete in infusione la scorza del limone ( io per comodità uso il pela patate per fare scorze più grandi, saranno più facili da rimuovere), il baccello della vaniglia privato dei suoi semi e accendete il fuoco, portando ad ebollizione molto lentamente.  Perfetto, ora poco alla volta aggiungete il latte al composto montato precedentemente, ricordate di filtrare il latte per non incorporare nel composto le bucce del limone. Benissimo, una volta incorporato tutto il latte, continuate a mescolare e accendete la fiamma molto bassa. La crema deve cuocere lentamente, è molto importante non farlo bruciare e mescolare costantemente. Vi potrete accorgere facilmente quando sarà pronta perché comincerà a sobbollire. Ecco ora potete metterla in un contenitore abbastanza capiente a farla raffreddare prima di inserirla all’interno della vostra torta.

Ok, ora possiamo mettere le mani in pasta. In una terrina capiente, mettete il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero, la scorza di limone e la vanillina. Mescolate bene fino a formare un impasto che risulterà granuloso. Unite ora le uova e mescolate velocemente. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, unite la farina e il lievito setacciati. Impastate bene fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30/40 minuti. 

Perfetto, ora accendete il forno a 170 gradi. Imburrate e infarinate una tortiera di circa 32 cm di diametro. Stendete la pasta frolla con uno spessore di circa 4mm, ricoprite la tortiera formando anche un bordo per contenere la crema. Una volta rivestita, aggiungete la crema ricordano di non arrivare proprio a filo con il bordo. Finite il tutto con delle decorazioni a vostro piacimento dello spessore di circa 6mm.

Infornare per circa 40 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare e conservate per 3-4 giorni in frigorifero.

Lascia un commento